Penetrometro per frutta PCE modello PTR 200

Brand: PCE INSTRUMENTS
Codice Prodotto: PCE-PTR 200
Disponibilità: Pre-Ordinare

Penetrometro per frutta PCE-PTR 200

Penetrometro per determinare la fermezza in frutte e controllare il suo grado di maturità,
con canale di rete RS-232 e software opzionale per il trasferimento dei dati.
Range fino a 20 kg

Questo penetrometro PCE-PTR 200 gli sarà molto utile nel controllo della maturazione di molti tipi di frutta. A differencie di penetrometro analogico, questo penetrometro digitale gli offrirà maggiore preciione e risoluzione nelle sue misure. Col penetrometro PCE-PTR 200 otterrà informazione molto importante, non solo il momento ottimo di raccolta, ma anche sull'evoluzione della frutta durante le posteriori fasi di immagazzinamento, trasporto. Questo penetrometro è controllato per un microprocessore con lettura rapida e precisa e sta dotato di un dispositivo di montaggio per un posto di prova di forza (accessorio opzionale). Si alimenta per batterie o per un adattatore seriale (alimentazione di 300 mA disponibile di forma opzionale). Il display del penetrometro può girarsi 180º in caso che fosse necessario, per maggiore comodità quando realizza le misurazioni. Per trasmettere i dati dei valori di misurazione dal penetrómetro ad un PC o computer portatile può utilizzarsi il software opzionale insieme al cavo di dati. L'intervallo più piccolo di trasmissione di dati al software è di 2 sec. Il posto di prova è ideale per la misurazione in controlli di qualità e negli esperimenti di laboratori.

 

- Funzione di ritenzione del valore massimo.
- Possibilità di azzeramento attraverso la tastiera quando sia necessario.
- Manutenzione del valore Peak e recupero del valore massimo di misura.
- Disconnessione automatica.
- Fori ciechi sul lato posteriore per il montaggio di un stativo
- Protezione da sovraccarica = 150 %

Importanza della misurazione della fermezza in frutte per il controllo della sua maturazione.

Parlando della maturazione della frutta, è conveniente distinguere tra maturazione fisiologica e maturazione commerciale. La maturazione fisiologica solo si può ottenere quando la frutta sta ancora sulla pianta e corrisponde col momento più presto nel che la frutta può raccogliere si ferma la sua commercializzazione. La maturità commerciale si capisce dopo, ed indica il momento ottimo per il consumo della frutta (quando il suo colore, sapore, tessitura, eccetera, sono gli ideali per il consumatore finale). Nel caso delle frutte climaterici la maturità commerciale può arrivarsi a capirsi tempo doppo della sua raccolta.
Durante la maturazione della frutta si produsce un grande actività nel suo interiore, che da come resultati una serie di cambi importanti (nel suo colore, forma, tessuto, etc.). È necessario disporre di valori obiettivi per valutare l'evoluzione della maturazione della frutta e potere così prendere i decisioni adeguati, sia nel momento ottimo della sua raccolta ecceda come nel suo posteriore pocessi (per essempio, per determinare la qualità della frutta e pertanto il suo valore economico ad un intermediario o il consumatore finale), specialmente nel caso di frutti climaterici. La fermezza o durezza della frutta, misurata con un penetrometro, è uno dei parametri obiettivi che più informazione ci proporziona sullo stato della maturazione, e pertanto è una delle tecniche più utilizzate per il suo controllo. Altre tecniche utilizzate sono la colorimetria o il contenuto in solidi col rifrattometro (questa tecnica ci proporziona una misura degli zuccheri totali e pertanto, della cosa dolce che sta la frutta).
Di solito, la fermezza o durezza di una frutta che misuriamo con un penetrometro continua a diminuare man mano avanza il suo processo di maturazione. Nonostante, deve tenersi in conto che la fermezza di un stesso tipo di frutta può variare, sia per condizioni molto generali (come la varietà o la regione di coltivazione) sia per motivi più specifici come il volume o la temperatura della frutta nel momento di misurare col penetrometro (quanto maggiori siano il volume o la temperatura, minore fermezza presenterà la frutta).

Aspetti importanti che deve conoscere sul penetrometro PCE-PTR 200

Il penetrometro PCE-PTR 200 mostra nel display la forza esercitata sulla frutta in grammi (1 g = 0,001 KG), è per questa ragione che se desidera ottenere la pressione esercitata in Kg/cm², dovrà tenere in conto la sezione del puntello eletto. Così per esempio, per un stesso valore ottenuto per il penetrometro di 4332 g, per ogni puntello utilizzato, la pressione veramente esercitata sarà stata il valore ottenuto in chilogrammi diviso per la sezione corrispondente del puntello utilizzato:

Diametro nominale
del puntello (mm)

Area effettiva
del puntero (cm²)

Pressione esercitata
(Kg/cm²)

6 0,28 15,43
8 0,5 8,64
11,3 1 4,32

Questo penetrometro digitale gli offrirà in tutta la sua scala, maggiore precisione e risoluzione che quella che offrono altri penetrometri analogici. Questo importante vantaggio, insieme al fatto di disporre di 3 puntelli di penetrazione differente, compatibilli col penetrometro PCE-PTR 200, l'eviterà dovere acquisire vari tipi di penetrometri analogici, con varie scale e puntelli per distinti tipi di frutta, potendo misurare così in tutte le misure con un stesso apparato.

 
Precisioni tecniche
Modello di penetrometro
PCE-PTR 200
Range di misura
20 kg / 196 N
Risoluzione
10 g / 0,05 N
Precisione
± 0,5 %, + 2 dgt.
Unità di misura
grammo / Newton
Sovraccarica massima
30 kg
Porto di connessione
RS-232
Software e cavo dati
opzionale
Transmissione dei valori misurati

Col software della spedizione ogni 2 secondi si trasferisce un valore di misura al PC. Cio nonostante, il dinamometro somministra i dati con maggiore rapidità: durante la registrazione dei dati può inviare un valore del dinamometro al PC ogni 0,25 secondi mediante un iperterminale di Windows.

Indicatore
display LCD da 5 posizioni; 10 mm
Funzioni di misura
misurazione della fermezza nelle frutte con funzione Peak-Hold
Alimentazione
6 Mignon AA di 1,5 V AA o adattatore di rete
Dimensioni
227 x 83 x 39 mm
Peso
550 g
 
Contenuto della spedizione:
Penetrometro PCE-PTR 200,istruzioni del penetrometro,puntelli,istruzioni per l'uso,valigetta

There are no reviews for this product.
Scrivi una recensione
BruttoEccellente