Penetrometro per Frutta 0,5-4 kg
Penetrometri per misurare la fermezza o durezza in ogni tipo di frutte. I penetrometri sono ideale per determinare il momento ottimo di raccolta o per controllare l'evoluzione della maturazione di gran quantità di frutte.
La fermezza della frutta è uno dei parametri più utilizzati nel controllo della sua maturazione vicino al controllo di solidi solubili per mezzo di refrattometri. I penetrometri si consegna con differenti puntelli di penetrazione. In questo modo possono ispezionarsi frutti di molto differenti volumi e durezze.
Questo passo previo al proprio processo di misurazione è importante realizzarlo correttamente se desideriamo che i valori ottenuti nella misurazione siano davvero validi per prendere decisioni adeguate, per esempio, rispetto al momento ottimo di raccolta. E' per ciò che dobbiamo assicurarci che le dimostrazioni a misurare sono rappresentative del totale del raccolto (numero minimo di unità per il campionamento, volume, qualità, ecc.).
Parlando della maturazione della frutta, è conveniente distinguere tra maturazione fisiologica e maturazione commerciale. La maturazione fisiologica solo si può ottenere quando la frutta sta ancora nella pianta e si corresponde col momento più presto nel che la frutta può raccogliere si ferma la sua commercializzazione. La maturità commerciale si capisce dopo, ed indica il momento ottimo per il consumo della frutta (quando il suo colore, sapore, tessitura, eccetera, sono gli ideali per il consumatore finale). Nel caso delle frutte climaterici la maturità commerciale può arrivarsi a capirsi tempo doppo della sua raccolta.
- Modello (GY-2)
- Ideale per le pere, mele, pesche, ecc
- Campo di misura: 0.5-4kg/cm2 (x105pa)
- Risoluzione: 0.02kg/cm2
- Precisione: + / - 2%
- Diametro della pressione: Ø 3,5 mm
- Profondità di pressione: 10mm
- Dimensioni: 151x55x30mm
- Peso: 200g
- Penetrometro/Misuratore di Fermezza per Frutta 0,5-4kg (GY-2)
- Istruzioni per l'uso
- Valigia di trasporto
- Accessori per misurazione