LAB-SD 820.3
Con sistema di autoessiccazione per l'essiccazione sottovuoto. Pompe volumetriche a secco, senza olio, per gas e vapori molto aggressivi e corrosivi. Vuoto costante per processi da laboratorio. Ecologiche e convenienti rispetto alle pompe a getto d'acqua.
Sistema di autoessiccazione: il liquido di condensa viene soffiato fuori dalla testata delle pompe ad alta velocità, durante il processo di evacuazione. Il vuoto rimane costante nei recipienti. Il ciclo di essiccazione può essere regolato in tre modi diversi, in relazione alle specifiche esigenze del processo. Con l'essiccazione la pompa raggiunge un vuoto migliore e consente un trasporto molto più rapido rispetto alle pompe senza sistema di essiccazione.
Componenti della pompa che entrano in contatto con il campione
Testata in PTFE
Membrana in PTFE
Valvole in FFPM.
Le pompe da vuoto da laboratorio chimico sono apparecchi completi e forniti pronti per l'uso con interruttore di rete, cavo di rete (alimentazione di rete 230 V / 50 Hz, altre tensioni e frequenze su richiesta) e sistema di autoessiccazione completamente automatico. Allacciamento semplice alle stufe da vuoto.
La N 820.3 FT.40.18 è una pompa bistadio con integrato un sistema “self-drying” per lo scarico automatico della condensa. La serie “SD” trova largo impiego nei laboratori, soprattutto quando i vapori sono umidi ed è richiesto un vuoto pulito ed ecologico. Applicazioni tipiche sono: stufe sotto vuoto (per asciugare sostanze chimiche, essiccare campioni biologici, trattamenti termici), autoclavi per sterilizzare strumenti, recipienti, filtri e tessili. Grazie all’utilizzo di materiali anti-corrosione è possibile aspirare prodotti anche corrosivi. Il cuore della pompa è la membrana a struttura differenziata in PTFE, ottimizzata per garantire elevate prestazioni con dimensioni ridotte e allo stesso tempo, vita lunga anche in applicazioni gravose. Quando i gas umidi vengono aspirati può capitare che si formi della condensa nella testa della pompa: diminuiscono di conseguenza le prestazioni aumentando considerevolmente il tempo di svuotamento. Per eliminare la condensa, Il “drying system” apre allora una elettrovalvola che permette all’aria ambiente di entrare all’’interno delle teste. Una volta eliminata la condensa, l’elettrovalvola si richiude e la pompa aspira dalla stufa in piena capacità. Con l’andar del tempo si potrebbe riformare della condensa e quindi si ripete il ciclo. L’intervallo di tempo tra un ciclo e l’altro può essere regolato a piacere, così come la durata dell’iniezione d’aria.
Caratteristiche tecniche
■ Esenti da manutenzione
■ Silenziose ed ecologiche
■ Dimensioni ridotte e facilità di impiego
■ Elevata tollerabilità ai vapori ed alla condensa
■ Elevata tenuta di gas 6 x 10-3 mbar (valore tipico : misurato al campione)
DATI TECNICI:
Portata (Nl/min)1 20
Vuoto finale (mbar ass) 10
Max pressione (bar g) 1
Portagomma (mm) ID 10
Max. temperatura ambiente + 5… +40 °C
Tensione di alimentazione 230 V 50 Hz
Protezione motore IP 44
Potenza P1 120 W
Corrente assorbita 0,7 A
Peso 9,6 Kg
Dimensioni LxHxW (mm) 312/220/177
Dotata di interruttore termico e fusibile