Le normative NIOSH, OSHA ed EPA prevedono l’utilizzo delle fiale adsorbenti per il campionamento “attivo” di molte sostanze chimiche tossiche presenti in atmosfera o in flussi convogliati sotto forma di gas e vapori. Dalla quantità di sostanza captata, e determinata analiticamente, è possibile, conoscendo il volume totale di aria aspirato, risalire alla concentrazione presente in ambiente.
Le fialette XAD-7 TUBE sono ideali per il campionamento di fenoli, glicoli, cresolo.
Le fialette prodotte da AQUARIA sono state sviluppate nel rispetto del Modello Unico N°81: le due estremità sono infatti dotate di due tappini a tenuta. Prima dell’uso non è quindi più necessario rompere la fiala ma è sufficiente rimuovere tali tappini.
Inoltre, con l'ausilio del pratico estrattore in dotazione, è possibile ruotare facilmente i setti porosi (ed eventualmente estrarli) rimuovendo così il substrato senza dover rompere la fialetta. In questo modo si evitano possibili accidentali ferite dell’utilizzatore e lo spargimento di vetri per il laboratorio.
Gamma disponibile:
- Setto poroso divisorio: in polietilene puro (per evitare fenomeni di adsorbimento durante il campionamento), con porosità elevata per ridurre al minimo le perdite di carico.
- Estremità della fiala chiuse da tappini a tenuta con doppia aletta.
- Disponibili in confezioni da 5 pezzi. All'interno delle confezioni le fiale sono poste in una busta sotto vuoto.
- Sulla confezione è indicato il numero di lotto e la data di scadenza. L’utilizzatore potrà inoltre annotare i dati relativi al campionamento (n° identificativo della fiala, luogo, data, ora di inizio e fine campionamento).