Per verificare se un impianto di condizionamento e ventilazione funziona correttamente, tra le altre cose è necessario controllare la velocità della corrente d'aria e la portata volumetrica nel condotto di ventilazione. Infatti, se la velocità è troppo bassa, l'aria viziata non può essere scaricata correttamente e non è più possibile garantire un ricambio d'aria ottimale.
Anemometro a filo caldo testo 425 per la facile e veloce misura della velocità della corrente d'aria
L’anemometro a filo caldo testo 425 permette veloci misure spot nel condotto di ventilazione. Lo strumento rileva la velocità della corrente d'aria, calcola la portata volumetrica e misura anche la temperatura. Grazie alla sua fascia di misura compresa tra 0 e +20 m/s, l'anemometro a filo caldo è la soluzione ideale soprattutto per misurare basse velocità dell'aria.L'anemometro a filo caldo testo 425 dispone di una sonda di portata telescopica. La prolunga telescopica può essere estratta sino a una lunghezza di 820 mm e il puntale della sonda ha un diametro di 7.5 mm.
Dovete misurare, oltre alla velocità della corrente d'aria, anche la portata volumetrica di un impianto di condizionamento o di ventilazione? Nessun problema per l'anemometro a filo caldo testo 425! Una volta specificata l'area del canale, mentre misura la velocità dell'aria lo strumento calcola automaticamente la portata volumetrica. Il calcolo della media nel tempo e per punti fornisce informazioni sui valori medi di portata volumetrica, velocità della corrente d'aria e temperatura.
Sul display retroilluminato è possibile leggere in qualsiasi momento i valori di misura momentaneamente rilevati, i valori min/max e le medie calcolate. Con il tasto Hold è possibile «congelare» il valore attualmente visualizzato per confrontarlo ad es. con un altro valore. E se ogni tanto vi dimenticate di spegnere l'anemometro, lo farà per voi la pratica funzione di spegnimento automatico. Così risparmiate energia e l'anemometro è sempre pronto per la misura successiva.